Sfidata la forza di gravità per il debutto della nuova Jaguar F-PACE.
La F-PACE infrange il Guinness World Record per il “giro della morte” più alto mai effettuato.
La F-PACE ha resistito a forze estreme di 6,5G nel completare un gigantesco giro della morte, alto 19,08 metri.
La prima sportiva familiare Jaguar ha sfidato la gravità eseguendo un giro della morte da record di 360 gradi, un giorno prima del suo debutto mondiale al salone dell’automobile di Francoforte.
La All New Jaguar F-PACE, l’auto sportiva più versatile al mondo, è stata guidata con audace precisione dall’esperto stunt driver britannico Terry Grant. La F-PACE ha sfrecciato attraverso una struttura appositamente costruita, utilizzando la sua tecnologia di derivazione sportiva e un insieme di dispositivi di sicurezza, per completare un giro della morte da record e aprire ufficialmente le prenotazioni in tutto il mondo.
Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha dichiarato:
“La Jaguar F-PACE è un SUV con l’anima di una sportiva. Quando abbiamo creato questa vettura abbiamo cercato di pensare in modo diverso. Abbiamo preso una vettura sportiva Jaguar e l’abbiamo resa familiare. La F-PACE trasuda prestazioni e al contempo può ospitare cinque persone con tutti i loro bagagli. Questa è una vettura per chi ama guidare, per chi ama il design e la tecnologia: questa è la vera sportiva versatile.”
La straordinaria impresa, ha messo in mostra il possente design della leggera F-PACE e la sua capacità di coniugare agilità e velocità con le prestazioni di una sportiva.
Fiona Pargeter, Jaguar Land Rover Global PR Communications Director, ha dichiarato:
“La F-PACE è una familiare veloce, divertente e molto carismatica, per cui il completamento del giro della morte più alto del mondo è stato il momento perfetto per presentarla. La F-PACE è ricca di tecnologie innovative e dispone del sistema di intrattenimento più avanzato al mondo, abbinato con una connettività wifi ultra veloce. I clienti impazziranno per la Jaguar F-PACE.”
Per due mesi, il driver professionista Terry Grant ha effettuato un intenso allenamento fisico e una dieta particolare per far sì che il suo corpo fosse preparato ad una forza di 6,5 G, superiore alle forze sopportate dai piloti dello Space Shuttle.
Ci sono voluti diversi mesi di pianificazione per garantire che, sia l’auto che il pilota, fossero in grado di completare questa sfida mai affrontata prima d’ora. Un team di esperti, tra cui ingegneri strutturali, matematici ed esperti di sicurezza, ha studiato in modo meticoloso le leggi fisiche, gli angoli, le velocità e le grandezze per la riuscita dell’impresa.
Terry Grant, leggendario stunt driver, ha detto:
“Effettuare stasera il più alto giro della morte del mondo è stato un momento di grande orgoglio per la mia carriera. Le superiori credenziali prestazionali della F-PACE e la sua struttura rigida e leggera mi hanno rassicurato sul fatto che avrei avuto la robustezza e l’agilità di guida necessarie. Sono lieto di riportare il Guinness World Record nel Regno Unito e di supportare Jaguar nel surclassare i propri competitor in vista del salone dell’automobile di domani.”
I prezzi indicativi per la gamma F-Pace partono da € 44.625 (inclusi Iva, messa su strada e Jaguar Care. IPT esclusa)
First Edition: Design da Concept Car per il mondo reale
Per celebrare il lancio della nuova F-PACE, un modello speciale denominato First Edition sarà disponibile in un numero limitato di esemplari e solo nel primo anno di produzione.
Equipaggiata unicamente con il propulsore V6 benzina sovralimentato da 380 CV e con il diesel V6 da 300 CV, la First Edition si distingue per le due esclusive colorazioni metallizzate della vernice, Caesium Blue e Halcyon Gold, che sono dei chiari riferimenti alle rivoluzionarie concept C-X17 svelate nel 2013 al Frankfurt e al Guangzhou Motor Show.
I clienti possono anche scegliere tra Rhodium Silver e Ultimate Black. Altre novità includono i cerchi a 15 razze Double Helix da 22 pollici con finitura Grey e inserti a contrasto, l’Adaptive Dynamics, i fari interamente a LED, le prese d’aria dei paraurti Gloss Black e un tetto panoramico scorrevole.
All’interno, i sedili in pelle a grana fine Windsor in colore Light Oyster presentano cuciture doppie e una suggestiva trama goffrata pied-de-poule ispirata ai pluripremiati interni della C-X17.
La tradizionale maestria artigianale Jaguar si fonde perfettamente con l’illuminazione dell’abitacolo configurabile fino a 10 colori, con l’innovativo sistema d’infotainment InControl Touch Pro e con il quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.
La nuova F-PACE è prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull insieme alla berlina sportiva XE.