· Jaguar ha annunciato la sua partecipazione in qualità di partner tecnico per stabilire un nuovo Guinness World Record nel 2017
· Graham Bell, lo sciatore britannico cinque volte campione olimpico, tenterà di superare la velocità di 160 miglia orarie (circa 260 km/h) con una tuta equipaggiata con due micro jet
Jaguar e lo sciatore olimpico Graham Bell hanno annunciato oggi una collaborazione tecnica finalizzata a stabilire un nuovo Guinness World Record nel 2017.
Graham, ora presentatore di successo della TV Britannica con lo show “The Jump”, punta a battere il record di velocità sugli sci con il supporto degli ingegneri, degli impianti e delle competenze sull’aerodinamica di Jaguar Land Rover.
Lavorando con Jaguar per sviluppare un’esclusiva tuta da sci e una speciale imbragatura contenente due micro jet, Graham punta a superare la soglia delle 160 miglia orarie (circa 260 km/h), stabilendo un nuovo World Record. La sua preparazione è già iniziata praticando lo skijoring, facendosi trainare da una Jaguar XE AWD ad oltre 100 miglia orarie (circa 160 km/h) sulle Alpi austriache.
Graham Bell ha dichiarato:
“Ho scelto Jaguar come partner tecnico grazie alla sua esperienza nel campo dell’aerodinamica e per il grande interesse che ha da sempre dimostrato in tutto ciò che riguarda la velocità. In particolare, Jaguar offrirà la propria expertise per sviluppare la speciale tuta in stile Iron-Man di cui ho bisogno. Inoltre, per supportare la mia preparazione, metterà a disposizione vetture ad alte prestazioni, tra cui la Jaguar XE AWD, progettata per offrire la massima trazione anche in condizioni metereologiche estreme”.
Ian Anderton, thermal e aerodynamics manager, ha affermato:
“Non ci sono sfide ingegneristiche più uniche di questa e i prossimi mesi si preannunciano molto eccitanti.
Abbiamo avviato questa collaborazione tecnica praticando lo skijoring con una Jaguar XE AWD, al fine di determinare i fattori da considerare per progettare la tuta, come ad esempio il vento, la posizione durante la sciata e il freddo, specialmente a temperature sottozero.
In un certo senso, è molto simile al processo di progettazione delle auto, che richiede il perfetto equilibrio tra aerodinamica, ingegnerizzazione e design per ottenere le massime prestazioni.”
La Jaguar XE è stata ottimizzata per offrire il massimo in termini di efficienza aerodinamica e stabilità. È l’unica vettura della sua categoria ad utilizzare una struttura in alluminio, che la rende più leggera, più rigida e più aerodinamica. La XE AWD ha migliorato le dinamiche di guida della vettura e offre una maggiore trazione nelle condizioni più avverse, rendendola una vera berlina sportiva per tutte le stagioni.
Il tentativo di record si svolgerà presso l’impianto di collaudo invernale di Jaguar in Svezia nei primi mesi del 2017. Anche se attualmente non c’è un record simile, l’attuale World Downhill Speed Skiing World Record è detenuto da Simone Oregone con 156 miglia orarie (circa 251 km/h).