Auto dinamica e sportiva, con uno spazio di carico di 1.700 litri
Nel suo decimo anno di produzione, la Sportbrake si unisce alla pluripremiata berlina XF, lanciata nel 2007 e vincitrice di quasi 200 premi in tutto il mondo. Come la berlina, la Sportbrake offre prestazioni, stile e tecnologie eccellenti, ma con maggiore spazio e praticità.
La nuova XF Sportbrake reintroduce Jaguar nel segmento premium delle station wagon grazie ad una coinvolgente combinazione di design, dinamicità nella guida e tecnologie avanzate che la rendono una protagonista assoluta.
La XF Sportbrake definisce dei nuovi standard in termini di praticità e comodità con delle funzionalità e delle tecnologie che rendono ogni viaggio più sicuro e più rilassato. La sua combinazione di spazio ed efficienza rendono la Sportbrake la compagna perfetta dei clienti con uno stile di vita dinamico.
Con un design che conserva nella parte frontale le linee distintive della berlina, la nuova XF Sportbrake incarna il DNA dello stile Jaguar, con una linea del tetto che attira gli sguardi e la distingue dalla concorrenza. La sua silhouette elegante rende il profilo dinamico e deciso, in grado di modificare completamente la quantità di spazio a disposizione.
L’interno offre un abitacolo comodo e accogliente, con la luce naturale che filtra dal tetto panoramico di 1,6 m2. I passeggeri posteriori beneficiano di un maggiore spazio per le ginocchia e per la testa, mentre il pratico bagagliaio può contenere 565 litri.
La nuova XF Sportbrake si basa sul successo della berlina e dispone di avanzate tecnologie come la trazione integrale (AWD) e la struttura in alluminio che hanno consentito alla XF di vincere numerosi premi. La Sportbrake è equipaggiata inoltre con i recenti propulsori della famiglia Ingenium di Jaguar Land Rover.
La configurazione della sospensione è stata appositamente tarata per conformarsi agli standard previsti nel segmento delle premium wagon. L’assetto rigido e confortevole conferisce alla spaziosa station wagon la firma Jaguar: un’auto di ispirazione sportiva, facile da guidare e reattiva nella risposta. La sospensione pneumatica posteriore autolivellante è disponibile di serie e consente alla XF Sportbrake di mantenere il suo equilibrio anche a pieno carico.
Il sistema opzionale Jaguar Configurable Dynamics permette al guidatore di ottimizzare le impostazioni dello sterzo, della trasmissione e dell’acceleratore. Grazie all’Adaptive Dynamics, i clienti potranno regolare le impostazioni della sospensione per un’esperienza di guida ancora più personalizzata.
Gli avanzati sistemi sviluppati da Jaguar Land Rover, come l’ASPC (All Surface Progress Control), l’Adaptive Surface Response (ASR) e l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), consentono alla Sportbrake il medesimo comportamento della berlina in caso di scarsa aderenza o nelle curve più impegnative.
I clienti che cercano la massima affidabilità possono usufruire della trazione AWD e del sistema che elimina gli evidenti interventi elettronici e il sottosterzo tipici delle vetture a trazione integrale. Di conseguenza, la XF Sportbrake AWD manterrà inalterata la reattività dello sterzo e soprattutto l’impostazione di guida a trazione posteriore caratteristica del marchio Jaguar.
La XF Sportbrake dà continuità alla leadership di Jaguar nelle strutture in alluminio, offrendo una struttura più rigida e più leggera della versione precedente. Dotata di un innovativo portellone posteriore monoblocco in polimero, la Sportbrake offre una distribuzione 50:50 quasi perfetta del peso anteriore e posteriore, che rappresenta la base della sua eccezionale maneggevolezza e efficienza.
Con i suoi 4.955 mm, la nuova Sportbrake è 6 mm più corta del modello precedente, ma il suo interasse è stato allungato di 51 mm arrivando a 2.960 mm. Questo ottimizza lo spazio posteriore per le gambe e per il vano di carico, contribuendo a migliorare la qualità di viaggio. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
Le motorizzazioni Jaguar Land Rover benzina e diesel di ultima generazione, a quattro e sei cilindri, offrono prestazioni, efficienza e capacità di traino.
La nuova gamma XF Sportbrake:
- XF Sportbrake Pure
- XF Sportbrake Prestige
- XF Sportbrake Portfolio
- XF Sportbrake R-Sport
- XF Sportbrake S
Le motorizzazioni:
Diesel
- 163 CV – 2,0 litri manuale e automatico; trazione posteriore
- 180 CV – 2,0 litri automatico; trazione posteriore e AWD
- 240 CV – 2,0 litri automatico; AWD
- 300 CV – 3,0 litri V6 automatico; trazione posteriore
Benzina
- 250 CV – 2,0 litri automatico; trazione posteriore e AWD
- 380 CV – 3,0 litri V6 automatico; trazione integrale
La nuova XF Sportbrake viene costruita nello stabilimento Jaguar Land Rover di Castle Bromwich.
Al momento del lancio nel mercato italiano saranno commercializzate solamente le versioni abbinate alla trazione integrale AWD
Per le versioni a trazione integrale (All Wheel Drive), tutte disponibili al lancio, il prezzo parte da € 53.660 con la Pure 2.0D I4 180 CV AWD Automatica.
Versione Pure – 2.0D I4 163 CV RWD- Manuale: € 46.780*
*Questa versione – e le altre a trazione posteriore – non saranno disponibili al lancio