· I due pluripremiati Design Director di Jaguar Land Rover vengono intervistati, per la prima volta insieme, al Royal College of Art di Londra
Queste due leggende del design automobilistico britannico sono state intervistate insieme, presso il Royal College of Art (RCA), l’istituto dove hanno studiato entrambi.
In questo video, i due creativi condividono le loro idee sull’importanza della Britishness e spiegano come questa filosofia influenzi linee e forme in ogni prodotto Jaguar e Land Rover e quanta importanza rivesta questo indirizzo di design, per loro e per i loro clienti.
Gerry afferma:
“Non penso sia possibile decidere di provare a disegnare qualcosa di britannico sedendosi a tavolino. Credo che questo accada istintivamente, per intuizione. Il Royal College of Art fornisce una base per lo sviluppo della creatività, ma il più lo impari attraverso la molteplicità delle discipline necessarie a dar vita ai tuoi progetti”.
Ian concorda:
“Certo mi piacerebbe che il nostro lavoro si concentrasse sul disegno delle vetture, ma un’automobile va interpretata, occorre crearne l’atmosfera. Il difficile non è avere l’idea, ma proteggerla attraverso tutto un processo che ti espone a centinaia di vincoli di ogni genere: finanziari, legali, funzionali e di produzione.”
In uno dei passaggi più interessanti dell’intervista, Ian e Gerry parlano dell’ingresso di Jaguar nel mercato dei SUV con la nuova F-PACE.
In un altro passaggio, più informale, entrambi i Designer parlano dei loro modelli Jaguar e Land Rover preferiti. La scelta di Gerry potrebbe sorprendere qualcuno… eccone alcuni cenni: “…questa è un’auto che mi ispira il sorriso. Se tutto il nostro lavoro è rivolto a far felici gli altri, per me va bene così.”
Il tema del “Great British Design” sarà alla ribalta nel prossimo Motor Show di Ginevra, dove Jaguar presenterà la F-TYPE SVR e la versione Model Year ’17 della XF con l’AWDl. Land Rover esporrà l’Evoque Convertibile e la lussuosa Range Rover SVAutobiography.